F.A.Q.

In questa sezione è possibile trovare chiarimenti e suggerimenti per saperne di più sulle attività di 3Bi, con rimandi a pagine presenti nel sito stesso.

Cos’è la Fondazione 3Bi
Quali sono i principali servizi offerti
• Si tratta di servizi a pagamento?


L’ISCRIZIONE E L’USO DEI SERVIZI ELETTRONICI SONO GRATUITI.

Per tutti coloro che non rientrano nelle categorie di utenti abilitati, la 3Bi mette comunque a disposizione una vasta serie di risorse come link utili, siti, database gratuiti e documenti consultabili liberamente, senza necessità di accreditamento.

• Chi può usufruire dei servizi della 3Bi?


I servizi della Biblioteca, sono esclusivi a tutti i professionisti sanitari che risiedono o operano nel territorio biellese, oppure a tutti coloro che appartengono ad altre Associazioni convenzionate.

• Come posso usufruire dei servizi della 3Bi?


Per poterli utilizzare è obbligatorio iscriversi al portale utilizzando la specifica funzione che vi verrà proposta dal tasto ‘Registrati’ qui a fianco, compilare in ogni parte il modulo anagrafico ed attendere la mail di autorizzazione all’accesso.

L’ISCRIZIONE E L’USO DEI SERVIZI ELETTRONICI SONO GRATUITI.

• La 3Bi fornisce articoli anche in formato elettronico


Il servizio di Document Delivery viene offerto ai sanitari, agli studenti e a chi ha necessità di poter leggere il full text degli articoli reperiti in rete.

• Una volta che ho trovato uno o più articoli che mi interessano, devo mandare un fax di richiesta o andare fisicamente da qualche parte?


Questi documenti sono reperiti attraverso un circuito di interscambio bibliotecario a livello Italiano, NILDE e ACNP, attraverso consorzi nati tra Biblioteche Biomediche, mentre all’estero vengono acquistati presso la British Library che mette a disposizione una delle più ampie collezioni al mondo comprensiva di oltre 3 milioni di volumi, 242.000 periodici e 4 milioni di documentazione microfilmata.

• In che tempi ricevo il materiale che ho richiesto?


Dato che tale servizio si avvale principalmente di collaborazioni esterne non del tutto modificabili, diamo 2 giorni come tempo massimo di evasione della richiesta.

• C’è un limite massimo al numero di richieste che posso fare?


Non abbiamo un limite preciso di articoli che possono essere richiesti sotto forma di D.D. ma in base alla tipologia di lavoro che si sta effettuando, si deciderà assieme un numero massimo.