CHI SIAMO

La Fondazione Biblioteca Biomedica Biellese (3Bi) nasce da un’iniziativa congiunta e paritaria tra l’AIL Biella – Fondazione Clelio Angelino Onlus (FCA) e la Fondazione Famiglia Caraccio Onlus (FFC).

E’ stata proprio la FCA nel 1996 a progettare e a realizzare una Biblioteca Scientifica dedicata a medici, infermieri ed operatori sanitari, inizialmente orientata all’ematologia, ma successivamente aperta anche all’oncologia, alle cure palliative ed al mondo infermieristico.
Queste due Associazioni, riconoscendo l’importanza e la necessità della formazione continua in campo biomedico e le sue conseguenti ricadute sulla pratica clinica e assistenziale, hanno così costituito nel 2009 la Fondazione 3Bi che ha come scopo principale di incrementare un sistema di informazione/formazione che permetta a quanti operano in campo sanitario, di tenersi aggiornati sui progressi e sullo stato dell’arte in tutti i campi delle proprie discipline medico scientifiche, migliorando così qualità ed efficienza delle prestazioni a beneficio della popolazione biellese. Le attività e gli scopi della Fondazione 3Bi sono coadiuvati e sostenuti da enti collaboranti quali l’Azienda Sanitaria Locale ASL Bi.

Dal 2011 la 3Bi si è legata attraverso convenzione, alla Biblioteca Virtuale della Salute – Regione Piemonte, grazie alla quale oltre ad organizzare congiuntamente eventi formativi (accreditati ECM) ha permesso di offrire agli utenti appartenenti al territorio Biellese, la consultazione di importanti banche dati ed innumerevoli riviste biomediche.

Anche se inizialmente i servizi della 3Bi sono stati diretti solamente ad utenti che risiedono o lavorano nel territorio biellese, le attività sono state ampliate nel tempo creando collegamenti e sinergie con enti ed istituzioni di altre province o regioni personalizzando i servizi proposti a seconda delle richieste:

CONSIGLIO DIRETTIVO
COMITATO SCIENTIFICO
Dott. Carlo PERUSELLI – Presidente
Avv. Rodolfo ROSSO – Vice Presidente
Dott.ssa Carla BECCHI – Consigliere
Ing. Federico HARY – Consigliere
Ing. Emanuele SCRIBANTI – Consigliere
Dott. Pietro SOZZI – Consigliere
Dott. Carlo PERUSELLI – Presidente Fondazione 3BI
Dott. Sergio GRUBICH – Responsabile Assistenziale Distretto, S.C. Direzione delle Professioni Sanitarie ASL BI
Dott. Alberto DAL MOLIN – Ricercatore Dip. Medicina Traslazionale Università Piemonte Orientale
Dott. Vincenzo ALASTRA – Responsabile S.S. Formazione e Sviluppo Risorse Umane ASL BI
Prof. Mario C. RAVIGLIONE – Full Professor of Global Health Università di Milano – Honorary Professor Queen Mary University of London, UK
Dott.ssa Lia RUSCA – Direttore S.C. Medicina Riabilitativa ASL BI
Dott. Pietro SOZZI – Consigliere Fondazione 3BI, Oncologo e Consigliere Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Biella
ORGANO DI CONTROLLO
PERSONALE BIBLIOTECA
Dott. Federico CASTELLI – Dottore Commercialista
Dott. Alberto GROSSO – Dottore Commercialista
Dott. Corrado OGLIARO – Dottore Commercialista
Dott.ssa Roberta MAORET – Responsabile Biblioteca, Documentalista Biomedico
Dott. Leonardo JON SCOTTA – Assistente Bibliotecario, Formazione