Fondazione 3BiFondazione 3BiFondazione 3Bi

servizi

Ricerca Bibliografica assistita

Previa prenotazione è presente in Biblioteca la Dott.sa Maoret, esperta documentalista biomedica, con il suo prezioso aiuto sarà possibile effettuare ricerche mirate ai propri interessi, evitando di sbagliare procedimenti nelle diverse banche dati internazionali, e riuscire quindi ad ottenere i migliori risultati con le precise tecniche in grado di filtrare la moltitudine di risultati. L’esperienza maturata in più di 10 anni è la prima garanzia che offriamo ai nostri iscritti.

Consultazione Periodici di medicina

Sono disponibili in forma cartacea alcune tra le principali riviste internazionali in campo ematologico, oncologico e nelle cure palliative. Per alcune di esse è possibile accedere ai corrispondenti siti WEB per la consultazione degli articoli pubblicati.

Consultazione dizionari, atlanti e testi fondamentali di medicina ed infermieristica

Sono disponibili in forma cartacea circa 300 testi di carattere medico-infermieristico, messi a disposizione dall’università del Piemonte orientale sede di Biella, per la Laurea in Scienze Infermieristiche, tali testi possono essere richiesti come prestito librario presentando un documenti di identità.

Servizio di Document Delivery

Il servizio viene offerto ai sanitari, agli studenti e a chi ha necessità di poter leggere il full text degli articoli reperiti in rete. Questi documenti sono reperiti attraverso un circuito di interscambio bibliotecario a livello Italiano, NILDE e ACNP, attraverso consorzi nati tra Biblioteche Biomediche, mentre all’estero vengono acquistati presso la British Library che mette a disposizione una delle più ampie collezioni al mondo comprensiva di oltre 3 milioni di volumi, 242.000 periodici e 4 milioni di documentazione microfilmata.
Dato che tale servizio si avvale principalmente di collaborazioni esterne non del tutto modificabili, diamo 2 giorni come tempo massimo di evasione della richiesta.
Non abbiamo un limite preciso di articoli che possono essere richiesti sotto forma di D.D. ma in base alla tipologia di lavoro che si sta effettuando, si deciderà assieme un numero massimo.

Spazio, materiali, assistenza per l'attività didattica dei medici

Per favorire la ricerca e il lavoro dei medici, si è provveduto a creare uno spazio per la didattica dove poter discutere, organizzare e preparare documentazioni per congressi e presentazioni.

Corsi di aggiornamento e seminari

Ogni anno si organizzano corsi e seminari rivolti a tutto il personale sanitario del territorio e del comparto ospedaliero, soddisfacendo le necessità di aggiornamento richieste dal ministero della salute ottenendo la validazioni dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua “ECM”.
Siamo a disposizione anche per organizzare corsi di formazione sui principali strumenti di ricerca anche ad Enti ed Organizzazioni extra-regionali.