LINEE GUIDA

TRIP DATABASE

Il portale Trip Database inizia nel 1997, da Jon Brassey e Dr Chris Price con l’intento dichiarato di offrire ununico punto di accesso per l‘interrogazione simultanea di un elevato numero dirisorse web selezionate, sulla base della migliore evidenza disponibile in rete.
L’obiettivo è difornire risposte qualitativamente valide a quesiti clinici concreti.
Fino al 2006 apagamento, ora gratuito.Dichiarano (inottemperanza ai principi EBM) assoluta indipendenza da fonti esterne (farmaceutiche,governative…)
Interroga: compendidi risorse EBM, linee guida europee e nord americane, revisioni sistematiche,le maggiori riviste mediche generali e specialistiche, siti di immagini mediche…
La ricerca può venire raffinata da: utilizzo di operatori booleani semplici (AND, OR), delimitazionedella frase tramite virgolette, parentesi per stringhe complesse, abbreviazionitramite *


Sistema Nazionale Linee Guida

Il Sistema nazionale linee guida elabora raccomandazioni dicomportamento clinico basate sugli studi scientifici più aggiornati. Per ognipatologia le linee guida descrivono le alternative disponibili e le relativepossibilità di successo in modo che il medico possa orientarsi nella granquantità di informazione scientifica in circolazione, il paziente abbia modo diesprimere consapevolmente le proprie preferenze, e l’amministratore possacompiere scelte razionali in rapporto agli obiettivi e alle priorità locali.


NHS Evidence

NHS Evidence è un portale britannico che consente un accesso unico all’evidenza clinica e alle best practice nel settore sanitario. E’ gestito dal National Institute for Health and Clinical Excellence. Attinge a diverse categorie di risorse.Consente la ricerca tramite operatori booleani e virgolette.
Possiede un’unica interfaccia di ricerca, ma consente il raffinamento dei risultati in fasi successive.


National Guideline Clearinghouse

National Guideline Clearinghouse (NGC) è un database statunitense di linee guida evidence‐based gestito dalla Agency for Healthcare Research and Quality (AHRQ), U.S.Department of Health and Human Services. Offre la possibilità di ottenere:

  • Abstract strutturati delle linee guida
  • Dove disponibile accesso a linee guida a testo pieno
  • In Guideline Comparison la possibilità di generare paragoni tra due o più linee guida
  • In Guideline Syntheses raggruppamenti per argomenti simili di linee guida
  • Un forum, NGC‐L per scambiare informazioni sulle linee guida, il loro sviluppo ed utilizzo
  • What’s New permette di vedere quali linee guida sono state aggiunte nel corso della settimana.
  • Detailed Search permette di effettuare ricerche dettagliate

Centers for Disease Control and Prevention – CDC

I Centers for Disease Control and Prevention, (abbreviati in CDC), sono un importante organismo di controllo sulla sanità pubblica degli Stati Uniti d’America, con sede nella Contea di DeKalb (Georgia) che ha il compito di monitorare, prevenire e suggerire gli interventi più appropriati in caso di contagio diffuso ed epidemie.


National Institute for Health and Care Excellence – NICE

National Institute for Health and Care Excellence (NICE) fornisceorientamenti nazionali e consigli per migliorare la salute e l’assistenzasociale. Sviluppa Linee guida, Standard e le promuove informazioni di altaqualità al fine di promuovere l’educazione sanitaria. Fornisce consigli utiliai cittadini per promuovere una vita sana e prevenire problemi di salute.


ANAES – Linee Guida Francesi

La HAS è un’autorità pubblica che contribuisce a garantire la qualità e la regolamentazione del sistema sanitario nazionale francese. La sua missione è valutare i prodotti sanitari e la corretta pratica professionale.


SIGN – Linee guida Scozzesi

Lo Scottish Intercollegiate Guidelines Network (SIGN) sviluppa linee guida di pratica clinica basata sull’evidenza per il Servizio Sanitario Nazionale (NHS) in Scozia. Le Linee guida SIGN sono derivate ​​da una revisione sistematica della letteratura scientifica e sono progettate come un veicolo per accelerare la definizione di nuove conoscenze in azione per soddisfare il nostro obiettivo di ridurre le variazioni di pratica e migliorare i risultati per il paziente.


CMA – Linee guida Canadesi

Il Canadian Medical Association è un portale che propone un elenco di linee guida interrogabili inserendo direttamente una keyword corretta, selezionando un titolo d’interesse oppure ricercando liberamente all’interno dell’area specialistica di appartenenza.


Sito del Ministero della Salute Neozelandese

Il sito Governativo Neozelandese, propone informazioni di qualità e linee guida per i professionisti sanitari.
Propone una ampia gamma di manuali liberamente scaricabili.


Guidelines World Health Organization

In questa pagina troverete le linee guida divise per argomento prodotte dalla prestigiosa World Health Organization di Ginevra