Fondazione 3BiFondazione 3BiFondazione 3Bi

News

01/12/2015 - LA SCIENZA E LE SUE FRONTIERE. I TRAGUARDI DELLA RICERCA ITALIANA, LE PROSPETTIVE E LE IMPLICAZIONI ETICHE

Carissimi,

Vi informiamo di questo ciclo di conferenze organizzato dall'ASLBI dal titolo "LA SCIENZA E LE SUE FRONTIERE. I TRAGUARDI DELLA RICERCA ITALIANA, LE PROSPETTIVE E LE IMPLICAZIONI ETICHE" rivolta a tutte le professioni sanitarie.


Il Ciclo di Conferenze si pone l'obiettivo di riflettere su ricerca scientifica, medicina rigenerativa, cellule staminali: temi dal forte impatto individuale e sociale per le implicazioni etiche, scientifiche ed economiche.

Partecipare sarà un'occasione di crescita e formazione per gli operatori sanitari interessati ad approfondire tematiche e ambiti di ricerca innovativi alla presenza di alcuni tra i massimi esperti italiani sui diversi temi trattati: malattia di Huntington e di Parkinson, epidermolisi bollosa e le lesioni della cornea, trapianti di organi, OGM, cure di fine vita, malattie neurodegenerative ed immunologia.


La Responsabile Scientifica del ciclo di Conferenze è la Sen.ce Elena Cattaneo, docente presso l’Università degli Studi di Milano.


Le Conferenze si terranno sempre dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presso la Sala Convegni, Nuovo Ospedale ASL BI in via dei Ponderanesi, 2 - Ponderano (BI).


Tali iniziative si svolgeranno nelle seguenti date:

1) Martedì 1 Dicembre 2015: STAMINALI NELLO STUDIO E NEL TRATTAMENTO DELLA MALATTIA DI HUNTINGTON E DEL PARKINSON (Sen.ce Elena CATTANEO, Docente presso l’Università degli Studi di Milano)

2) Giovedì 21 Gennaio 2016: STAMINALI DALLA SPERANZA ALLA CURA PER L’EPIDERMOLISI BOLLOSA E LE LESIONI DELLA CORNEA (Prof. Michele DE LUCA, Docente presso l’Università di Modena e Reggio Emilia)

3) Giovedì 25 Febbraio 2016: MEDICINA DI DOMANI E ETICA DI IERI (Prof. Giuseppe REMUZZI, Istituto Mario Negri di Bergamo)

4) Giovedì 17 Marzo 2016: OGM E SALUTE UMANA (Prof. Roberto DEFEZ, Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR) del CNR Napoli)

5) Giovedì 21 Aprile 2016: ETICA E CURE DI FINE VITA TRIAL CLINICI CON STAMINALI PER LE MALATTIE NEURODEGENERATIVE (Prof. Gianvito MARTINO, Ospedale San Raffaele di Milano)

6) Giovedì 19 Maggio 2016: LE FRONTIERE DELL’IMMUNOLOGIA (Prof. Sergio ABRIGNANI, Istituto Nazionale Genetica Molecolare “Romeo ed Enrica Invernizzi” (INGM))


Ad ogni relatore affiancheremo un CHAIRMAN LOCALE che, a seguito dell'intervento, dialoghi con il relatore stesso, ponendo domande e contestualizzando l'intervento anche nella realtà socio sanitaria e professionale biellese.

La partecipazione al ciclo di Conferenze è GRATUITA, ma è necessaria comunque l’iscrizione. Vi è disponibilità di posti fino a 150 partecipanti per ogni Conferenza.

Le Conferenze sono accreditate ECM: un accreditamento per le prime 3 conferenze (Cod. ECM 21847 anno 2015) ed un secondo accreditamento (Cod. ECM 21846 anno 2016) per le ultime 3.

Ci si può iscrivere a tutto il ciclo di sei conferenze, oppure alle prime o alle ultime tre.

È attiva la modalità di ISCRIZIONE ON-LINE sul portale Regionale per la Formazione Continua in Sanità www.ecmpiemonte.it (Cod. FILTRO ECM 21847 - 21846).

Le iscrizioni saranno accolte, sino ad esaurimento posti assegnati, secondo l’ordine cronologico di ricezione.

È anche possibile scegliere di partecipanti alle singole conferenze senza l'assegnazione dei crediti formativi ECM (previa iscrizione via mail alla segreteria organizzativa).


La partecipazione alle Conferenze per i dipendenti ASL BI è riconosciuta in regime di aggiornamento facoltativo. Al fine di ritenere valida l'iscrizione si ricorda la necessità di avere parere favorevole alla partecipazione da parte del proprio responsabile.


Il ciclo di iniziative accreditate ai fini ECM dà diritto all'acquisizione di 10 crediti formativi (suddivisi in 5 Crediti ECM per la frequenza alle prime 3 conferenze + 5 Crediti ECM per la partecipazione delle ultime 3 conferenze).


Per maggiori informazioni o eventuali necessità si prega di contattare la Sig.ra Claudia BRAGHIN al numero 015/15.15.3214 o per e-mail: claudia.braghin@aslbi.piemonte.it

Si allega il manifesto dell'iniziativa formativa.


Manifesto Conferenze!